Vi é modo e modo per comunicare con i propri utenti. Anche quando qualcosa non va come dovrebbe andare.
Questo é il modo migliore.
E' inconsistente curare solo il lato del normale funzionamento e poi perdersi, come spesso vedo accadere, nei dettagli dei messaggi di errore. Come accade nella programmazione dove uno degli elementi più importanti é il try catch e cioè la gestione degli errori cui qualsiasi dev dedica giustamente il suo tempo, anche nella costruzione di UI occorre prendersi cura del momento, che arriva sempre, nel quale qualcosa non va.
Ed invece vedo sempre più arzigogoli nella UI a cui fanno da triste controcanto messaggi di errore laconici lasciati alla web application di turno senza personalizzazione né spiegazione, quando necessaria, di quello che é accaduto.
Lasciare l'utente inebetito di fronte una pagina che gli comunica qualcosa in un gergo a lui sconosciuto, spesso accompagnato da un layout completamente diverso da quello che fino a qualche secondo fa stava osservando, non é il modo migliore per curare la usabilità di un web site.