mercoledì 2 luglio 2008

Adobe Flash accessibile ai motori di ricerca! Sicuri?

Il contenuto di Flash sites finalmente disponibile agli spiders dei motori di ricerca. Così dicono.
Rullo di tamburi. Strombazzamenti vari. Urla di giubilo. E nessuno che si sia peritato di leggere tra le righe del marketingese del comunicato di Adobe.

Adobe is providing optimized Adobe Flash Player technology to Google and Yahoo! to enhance search engine indexing of the Flash file format (SWF) and uncover information that is currently undiscoverable by search engines.


Fuori del giro dei fatti in 80 parole del PR Adobe, quello che abbiamo é:

  • Nessuna specifica aperta a tutti gli sviluppatori interessati ma solamente delle indicazioni chiuse per ottimizzare gli spiders.

  • Queste indicazioni sono solo a vantaggio di Google e Yahoo!. Gli altri? Se lo prendono in saccoccia.



Per fare un paragone non ortodosso, é come se le specifiche ottimizzate dell'HTML 5 fossero date solamente ad un gruppo ristretto di webdevs lasciando gli altri con il fondoschiena nell'acqua ed andare poi sbandierando la notiziona della release di HTML 5 ai quattro venti su tutti i canali possibili per ostentare il 'proprio commitment' e risollevare le sorti di una tecnologia affossata dalle critiche (giustificate).
Gli altri webdevs avrebbero le solite specifiche mentre alcuni, privilegiati, avrebbero un vantaggio competitivo su questi ultimi.
Tutti sono uguali ma alcuni sono più uguali di altri.

Il tutto condito con tanto di giustificazione di quanto finora accaduto mettendo artificialmente nello stesso calderone tutti gli altri in modo da distinguersi in positivo con l'annuncio. Prima affermo stronzate tirando nella mia propria situazione tutte le altre tecnologie e poi mostro che io, a differenza delle altre tecnologie, sto facendo qualcosa per combattere la situazione di cui sopra.

RIAs and dynamic Web content have been generally difficult to fully expose to search engines because of their changing states — a problem also inherent in other RIA technologies


Bullshit.
E' falsa la prima posizione (le altre tecnologie non hanno tutti i problemi di Adobe Flash) ed é quindi falsa la conseguente (Adobe non sta facendo nient'altro che cercare di recuperare terreno sulle altre tecnologie).
Lezione di PR: come trasformare uno svantaggio in vantaggio con un semplice giro di parole.

Di sicuro una bella operazione di marketing ed un grande sforzo di PR. I fatti tralasciati sono che la concorrenza va a farsi benedire come anche la possibilità per i Social Networks (il che vuol dire la marea montante in Internet) di usare Adobe Flash in modo consistente e mantenere la possibilità di operare ricerche interne.
Nel campo che più mi preme, inoltre, continua ad essere impossibile usare Adobe Flash su RIA Business (Web Applications Intranet e comunque chiuse) ove occorre poi andare a ricercare un contenuto specifico.

A quando una apertura totale di questo pacchetto regalo, Adobe?