venerdì 23 maggio 2008

Account forzato. Usabilità del checkout

Non é necessario costringere l'utente all'apertura di un account per acquistare un bene.

Rendete facile fare affari con voi. Tenete bene a mente questa regoletta.

Barnes & Noble, freschi di redesign, applica perfettamente questo principio.
L'utente può procedere al checkout senza creare nessun account ma immettendo, una tantum, solamente i dati che occorrono per portare a termine la procedura di acquisto

barnes.png

Al contrario, il solito BOL

bol.png

costringe l'utente alla apertura di un account per procedere alla transazione.

Il web marketing inizia ben prima di avere un web site già bello che finito e coinvolge direttamente l'UI Designer nelle primissime fasi di studio. La usabilità di questi steps cruciali in un e-commerce è, infatti, quantomeno imprescindibile e avrà ricadute considerevoli, in positivo come in negativo, sulla percezione del Cliente riguardo il servizio che si offre e, di conseguenza, il Brand.

La differenza tra un checkout usabile ed un calcio negli stinchi al cliente é tutta in queste immagini.