venerdì 13 giugno 2008

Opera 9.5 UI. Come sprecare spazio prezioso




Nuova UI per Opera. Stessi problemi di sempre.
L'ingombro verticale supera, sia nella toolbar che nella status bar, abbondantemente quella dei rivali a parità di funzionalità attivate.
Opera 9.5: 100px di toolbar e 21px di status bar.
Firefox 3: 80px di toolbar e 17px di status bar.
Safari 3: 75px di toolbar e 15px di status bar.
Se qualcuno in possesso di IE 7 volesse prestarsi alla comparazione, avremmo un quadro ancora più completo.

Se prendiamo in conto i dati di vendita dei monitors e dei computers, la situazione diventa alquanto preoccupante. Si diffondono sempre più gli schermi widescreen (e come monitors a se stanti e come parte dei notebooks che stanno soppiantando i desktop) che favoriscono l'ingombro orizzontale contro quello verticale mentre Opera va in controtendenza favorendo l'ingombro verticale contro quello orizzontale.

Su Mac, al solito (per quanto riguarda Opera), le inconsistenze abbondano. Se le icone della toolbar possono andar benissimo su Vista (per le quali sono state studiate evidentemente) su Leopard fanno a cazzotti non solo col resto della UI dell'OS ma anche, cosa più grave, con il resto della UI di Opera stesso. Né lo schema colore né lo stile sono consistenti.
Da notare in particolar modo la dissonanza tra le icone sulla toolbar laterale che, giustamente, si presentano in grigio 75% e la toolbar principale.
Troppa fretta della release? Forse.
I problemi di UI di Opera persistono comunque.